venerdì 21 marzo 2014

Felice primavera!

Dopo mesi di vuoto pneumatico (sul blog e dentro la mia testa) rieccomi uscita dal letargo e pronta per le sfide primaverili!
Una sfida che mi è stata proposta è quella di fare delle illustrazioni per il blog ZigZa-Go: blog molto interessante, scritto a più mani, che cerca di dare una visione del mondo "zigzagando" per tanti punti di vista e trattando tanti argomenti diversi.
Così la prima illustrazione che ho fatto per loro riguarda la Giornata Internazionale della felicità: celebrata il 20 marzo (ieri), è stata istituita dall'Assemblea generale dell'ONU.

Ed ecco la bella proclamazione:
"L'Assemblea generale [...] consapevole che la ricerca della felicità è un scopo fondamentale dell'umanità, [...] riconoscendo inoltre di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l'eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità, invita tutti gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità in maniera appropriata, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica [...] Il perseguimento della felicità è al centro degli sforzi umani. Le persone in tutto il mondo aspirano a condurre vite felici e appaganti, libere dalla paura e dal bisogno e in armonia con la natura."

Che bello... Bisognerebbe proprio imparare ad essere felici! Ripartire da se stessi, capire le proprie e altrui emozioni, esaltarle al meglio. E' grandioso che anche importanti istituzioni come l'ONU ci ricordino che senza un pizzico di felicità non si possono assaporare le cose belle della vita!

Così ecco la mia illustrazione, che faccio conciliare con l'avvento della primavera. Quale periodo migliore per essere un po' più felici?! Gli alberi in fiore con il loro profumo e i loro colori, la brezza calda che arriva dopo tanto freddo, le lunghe passeggiate nei boschi, le rondini che tornano a far sentire i loro cinguettii... La primavera è poesia!

Ho fatto il disegno iniziale della donna su un foglio giallo (è più semplice che partire dall'asettico foglio bianco) a matita. Poi non sapendo come continuare  ho preso un pezzo di foglio lucido e ho cominciato a tracciare dei segni colorati con i pantoni.



Alla fine mi è piaciuto il risultato finale così l'ho poi elaborato digitalmente, mettendo del colore sulla figura femminile e modificando un po' la composizione generale. E questa è l'illustrazione completata!


Felice Primavera a tutti quanti!

Nessun commento:

Posta un commento