martedì 19 febbraio 2013

Votare?!?!

Credo di essere la persona meno indicata per parlare di politica, però ci voglio provare lo stesso.
Nonostante la mia poca conoscenza delle dinamiche politiche passate, presenti e future, mi sono sempre chiesta quanto possa valere il piccolo e insignificante voto di una persona, che come me, non ha fatto della politica il suo principale interesse o che comunque non ne conosce abbastanza per dare un giudizio meritevole.
Per caso ho visto un frammento del festival di Sanremo, dove Bisio monologava cercando di impreziosirsi il pubblico. In generale non mi ha fatto impazzire il suo pezzo, però una cosa vera l'ha detta: "Io quando dicevo tutti casa, non stavo parlando degli eletti, stavo parlando degli elettori". Già, gli elettori... Io dovrei essere la prima ad andare a casa! Purtroppo però credo sia in parte la verità. Perchè parlandoci chiaro, siamo noi i primi disonesti, i primi ipocriti, i primi disinteressati, i primi ingenui.
Non voglio dilungarmi, ma voglio solo far capire a me e a quelli che mi leggono che la causa della situazione difficile in cui ci troviamo siamo ANCHE noi. Perchè per noi tutto è lecito, quando siamo noi che trasgrediamo lo facciamo con le migliori intenzioni, che il dito accusatore lo puntiamo sempre verso qualcun'altro senza pensare a quello che invece potremmo migliorare in noi stessi.
Quindi perchè votare?? Perchè è un diritto ma soprattutto un dovere. Perchè ci lamentiamo sempre di tutto ma non alziamo un dito per cercare di cambiare quello che non va. Perchè la nostra parte la dobbiamo adempiere... e la nostra parte è mettere un crocetta su un foglio elettorale; sarebbe un buon inizio per tutti.
Quella crocetta però non bisogna tracciarla ad occhi chiusi. Anche se è difficile in questo momento credere in un miglioramento, bisogna cercare di fare la scelta GIUSTA. E giusta non implica votare chi vi promette la Luna... è solo uno specchio per le allodole!! Non fatevi ingannare ancora una volta!!
Scegliete chi per voi sembra che abbia la testa sulle spalle, che gli impegni che dice di prendere siano realizzabili realisticamente e per il bene del Paese.

Buon voto a tutti!!
Giorgia

Ps: Qua sotto c'è una mia illustrazione, realizzata ormai un anno fa, ma che è ancora perfettamente attuale!

Tecnica: acquerello


Nessun commento:

Posta un commento